Laurea Specialistica in Biologia Molecolare

Ho ottenuto la Laurea di Secondo Livello in Biologia Molecolare presso l’Università di Padova nel Settembre del 2006  con voto 110/110 e lode, dopo aver trascorso uno dei due anni del corso di studi a Londra come studente Erasmus.

Ho svolto il progetto di ricerca per la mia Laurea di Secondo Livello nell’ unità di ricerca di Fotosintesi del Professor James Barber all’Imperial College di Londra.

Durante la mia permanenza in laboratorio mi sono occupata principalmente della purificazione di complessi di Fotosistema II (PSII) attivi da varie colture di Synechocistis PCC 6803  dove il PSII è presente in scarse quantità (culture cresciute in deprivazione di ferro o colture di ceppi con subunità del fotosistema mutate o assenti).

Rappresentazione schematica della struttura del PSII ad una risoluzione di 3.5 A con l'OEC ingrandito in basso

Quella che si vede nella figura a sinistra è la struttura del PSII batterico che il grupo di Jim Barber aveva da poco pubblicato al momento del mio arrivo in laboratorio. Molte persone del gruppo in quel periodo continuavano a lavorare alla struttura ed in particolare al miglioramento della risoluzione del modello del complesso evolvente ossigeno (OEC).

 

Il risultato delle mie attività fu la purificazione di complessi di PSII attivi e abbastanza puri dalle colture di Synechocystis cresciute in deprivazione di ferro e dalle colture dei mutanti. L’analisi dei complessi purificati rivelò che non si avevano cambiamenti significativi della struttura e della funzionalità del PSII in assenza di ferro, a differenza di quanto era stato osservato per il Fotosistema I, che invece in deprivazione di ferro veniva circondato da una antenna extra dando luogo al supercomplesso PSI-antenna. Le nostre evidenze mostravano che la deprivazione di ferro aveva un effetto solo sulla quantità di PSII nelle colture e non sulla sua struttura o sulla sua attività enzimatica.

Una copia in pdf dell mia tesi di laurea è disponibile per il download. I testo è redatto in inglese ma è correlato da un riassunto in italiano in appendice alla tesi.

E’ stato grazie a questa esperienza nel laboratorio del Professor Barber che ho imparato tutto quello che so sulla fotosintesi e che ho acquisito la gran parte delle mie competenze come scienziata. E’ anche alla vivacità culturale di quel posto e degli scienziati con cui sono venuta in contatto in quel periodo che devo lo sviluppo dell’interesse per la fotosintesi artificiale e per le energie rinnovabili che ho poi coltivato durante il mio dottorato. Dal punto di vista tecnico in quel periodo ho sviluppato alcune competenze con le tecniche di laboratorio per lo studio della biochimica delle proteine.