Insegnare ad altri insegnanti
Esperienze come insegnante di altri insegnanti
-
Corso di aggiornamento per insegnanti di Scienze
Anno scolastico: 2009-2010
Scuola: Liceo Scientifico “E. Majorana”, Orvieto
Programma del corso: nuovi modi per osservare i campioni biologici: i recenti avanzamenti tecnologici della microscopia elettronica e della microscopia confocale; la genomica e la trascrittomica come nuovi metodi per indagare il mondo biologico dopo l’avvento delle nuove tecniche di sequenziamento degli acidi nucleici; qualche idea per organizzare dei laboratori pratici di biologia molecolare e bioinformatica.
-
Corso per le guide del “Parco delle energie rinnovabili Fenice”
Anno: 2013
Organizazione: Fenice Parco delle Energie rinnovabili, Padova
Argomento del corso: i biocarburanti; le ultime novità dal mondo della ricerca e qualche idea pratica su come affrontare questo argomento con gli studenti di varie età che frequentano il parco
Condividiamo l’esperienza: I video con le istruzioni per due esercitazioni didattiche sui biocarburanti da fare con gli studenti sono disponibili on line.
-
Corso di bioinformatica per insegnanti di Scienze
Anno scolastico: 2014-2015
Scuole: Liceo Scientifico “E. Majorana”, Orvieto (TR)
ISISS “Dal Cero“, San Bonifacio (VR)
Programma del corso: Introduzione generale ai campi di applicazione della bioinformatica più rilevanti per l’insegnamento nelle scuole superiori e alle regole per organizzare una esercitazione efficace e pertinente con il programma di biologia; acquisizione di abilità attraverso esperienze pratiche al computer riguardanti la consultazione delle banche dati principali (NCBI, EBI) e lo svolgimento di attività didattiche per ragazzi elaborate da varie istituzioni (EBI, CusMIBio); consultazione di alcune risorse dedicate agli insegnanti (Bioinformatics Activity Bank). Il programma del corso è consultabile a questo link.
Sono disponibili anche le diapositive del corso
-
Lezione sull’insegnamento delle scienze integrate attraverso la sperimentazione
Anno scolastico: 2017-2018
Scuole: Svolto nell’ambito del progetto EUSO (European Scienze Olimpics) per tutti gli insegnanti iscritti attraverso la piattaforma SOFIA