Articoli divulgativi per la rivista Nessun Dogma

Rivista bimestrale “Nessun Dogma“.
Dal 2020 ho iniziato a collaborare con la rivista “Nessun Dogma”, occupandomi della scrittura di articoli nella sezione “Scienza”.

  • Il futuro della produzione alimentare tra agricolture scientifiche e agricolture dogmatiche

Nessun Dogma 5/2021

E’ necessario individuare e promuovere le forme di agricoltura  che realizzano una maggiore sostenibilità ambientale, sociale, etica ed economica e riconoscere alle scienze agronomiche e alle biotecnologie un ruolo fondamentale nella corsa verso il mantenimento e il miglioramento della condizioni di vita sulla Terra.

  • Dallo zigote al feto, quando inizia la vita umana?

Nessun Dogma 3/2021

Ciascuno di noi è iniziato come uno zigote: ma a pensarci bene, nel percorso accidentato che va dallo zigote all’individuo, forse quell’inizio non era molto di più che una possibilità.
Link: 
articolo completo

  • Buon compleanno Darwin

Nessun Dogma 2/2021

L’evoluzione per selezione naturale che vediamo al lavoro oggi nelle nostre vite: un virus che ci infetta, si riproduce, muta ed evolve sotto i nostri occhi.

  • Dalla doppia elica all’editing del DNA

Nessun Dogma 1/2021

L’assegnazione del Nobel per la chimica ad Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per lo sviluppo di un metodo per il genome editing ha portato alla ribalta la tecnica per compiere modificazioni genetiche: una via promettente per il futuro della scienza, nel rispetto degli individui.
Link: 
articolo completo

  • La perdurante necessità della sperimentazione animali

Nessun Dogma 6/2020

Il dialogo è importante e ha già condotto a importanti progressi, ma non siamo ancora pronti a rinunciare a un modello fondamentale nella lotta alle malattie.

  • Possiamo salvare il Pianeta facendo più figli?

Nessun Dogma 2/2020

Per far nascere i primi due miliardi di persone ci sono voluti 5.000 anni, nei 100 anni successivi siamo arrivati a sette miliardi e mezzo.
Link: 
articolo completo