Corsi di laboratorio in rete
Biochimica del metabolismo
Come Professore a Contratto impiegato nella didattica di supporto per i corsi di Biochimica, mi sono occupata dal 2009 al 2013 di progettare e realizzare delle esperienze di laboratorio per studenti di vari corsi. E’ in questo periodo che ho scoperto il blog come prezioso strumento di didattica integrativa per interagire con gli studenti, per fornirgli materiale di studio e protocolli di laboratorio, per stimolarne e orientarne l’interesse e per promuovere la discussione critica su argomenti scientifici e tecniche sperimentali. Il risultato è stato Biochimica del metabolismo, un blog che negli anni ho utilizzato come strumento di prezioso supporto per varie esperienze sperimentali e con vari gruppi di studenti. Inoltre a quanto pare il blog ha rappresentato anche una fonte di materiale per altri insegnanti con mia grande soddisfazione. Le principali esperienze di laboratorio per le quali il blog fornisce tutte le informazioni utili alla realizzazione sono:
- La misura dell’attività fotosintetica di dischetti di foglia sottoposti a diverse luci
- La misura della respirazione in mitocondri purificati
- La misura di una semplice cinetica enzimatica
Genomica
Dal 2010 al 2013 ho lavorato insieme al Dottor Andrea Telatin alla progettazione e realizzazione di esperienze di laboratorio innovative per i corsi di Genomica:
- durante il primo corso di genomica abbiamo coinvolto gli studenti nella preparazione di una libreria di trascritti full length e, dopo il sequenziamento, nell’analisi dei dati;
- per il secondo corso abbiamo preparato una esercitazione di finishing di un genoma, facendo lavorare gli studenti prima alla progettazione dell’esperimento in un laboratorio di bioinformatica e poi alla sua realizzazione in laboratorio di biologia molecolare;
- durante lo scorso anno abbiamo invece lavorato con gli studenti all’analisi metagenomica di un campione di acqua dolce proveniente da un corso d’acqua della zona di Padova, coinvolgendoli nella realizzazione sia della parte sperimentale che di quella di analisi dei dati. In questo caso abbiamo utilizzato un blog per il laboratorio di metagenomica per interagire con gli studenti e guidarli durante lo svolgimento di un vero e proprio progetto di ricerca completo. Speriamo che anche in questo caso il materiale che abbiamo messo a disposizione si riveli utile anche per altri insegnanti.
Biochimica Strutturale
Dal 2008 al 2012 ho tenuto come Professore a Contratto i Laboratori di Biochimica strutturale. Per questi laboratori ho progettato una semplice esperienza che consisteva nell’espressione e purificazione di una SYFP. La SYFP è una proteina gialla fluorescente che cambia le sue proprietà spettroscopiche al cambiare del pH della soluzione nella quale è immersa. Gli studenti analizzavano la proteina purificata per determinarne la purezza, la quantità e le proprietà spettroscopiche in tamponi a diverso pH. Gli studenti infine erano chiamati ad avanzare delle ipotesi riguardo a quali proprietà strutturali potessero consentire alla proteina di avere un tale profilo di risposta ai diversi valori di pH. Tutto il materiale di studio, i protocolli e i risultati dell’esperimento sono raccolti in un sito web che ho realizzato come materiale integrativo per la didattica e che può essere liberamente utilizzato da altri insegnanti.