Video Tutorials
Realizzo video-tutorial su vari argomenti di tipo scientifico ad uso di studenti ed insegnanti. Tutti i video sono disponibili sul mio canale youtube per essere visualizzati, scaricati e condivisi.
Differenza fra assorbimento ed emissione
Questo video schematizza la cinetica dell’interazione fra la luce e la materia in grado di assorbirla.
Ho prodotto questo video per gli studenti del Laboratorio di Biochimica quando ero assunta come Professore a Contratto per la didattica di supporto presso l’Università di Padova, e mi occupavo di organizzare i laboratori didattici di Biochimica.
Bioetanolo dallo zucchero
Questo video fornisce una semplice guida per gli educatori su come produrre e purificare bioetanolo utilizzando la fermentazione del saccarosio da parte dei lieviti. L’energia contenuta nel bioetanolo purificato viene poi visualizzata in questo video trasformandola in corrente elettrica grazie all’aiuto di una pila a etanolo. E’ lasciato alla cura degli educatori l’onere di stimolare osservazioni critiche sulla procedura ed in particolare sulla sua resa energetica finale. Il video fornisce solo le istruzioni per l’esperimento.
Il video è stato originariamente realizzato per Fenice green energy park al fine di educare le guide del Parco e fornirgli un utile guida dell’attività da svolgere.
Biodiesel from vegetable oil
Questo video fornisce una semplice guida per gli educatori sulla produzione di una piccola quantità di diesel a partire da olio vegetale da fare insieme agli studenti. Sarà cura degli educatori stimolare osservazioni critiche sulla procedura ed in particolare sulla sua resa energetica finale. Il video fornisce solo le istruzioni per l’esperimento.
Il video è stato originariamente realizzato per Fenice green energy park al fine di educare le guide del Parco e fornirgli un utile promemoria dell’attività da svolgere.
I disegni i testi ed i video sono stati realizzati da Elisa Corteggiani Carpinelli e sono liberi da copyright. Possono essere utilizzati liberamente ed anche modificati. Siete incoraggiati a riprodurre e modificare liberamente questo materiale, citandone la fonte.